Categoria: Generale

Stampante laser: tutti i vantaggi

A seconda che serva avere dei documenti in bianco e nero o a colori, la stampante è un must have ormai cui nessuno può rinunciare, eppure scegliere la stampante laser da usare casa o in l’ufficio è dura perché esistono diversi modelli e chi non è esperto non sa come regolarsi e per quale tipo optare.

La stampante laser permette di avere in modo pratico e veloce le stampe di documenti sia in bianco e nero che a colori in pochi secondi, ecco perché si è rivelata subito la preferita di chi deve stampare una notevole quantità di documenti a ritmi piuttosto sostenuti. Dalla parte della scelta di una stampate laser ormai c’è anche il prezzo, dato che esistono stampanti anche ottime molto economiche e compatte che permettono a tutti gli effetti di poter usufruire dei vantaggi della stampa laser anche in casa.

Come scegliere la stampante laser

Che si debbano stampare documenti in bianco e nero o a colori oppure se serve che la stampante abbia incorporati scanner e fax,il modello laser è preferibile rispetto alla stampante a getto d’inchiostro. Il toner di una stampante laser rispetto alle cartucce che si usano per la stampante a inchiostro, dura decisamente di più, inoltre il laser quanto a velocità e precisione di stampa non ha paragoni con la inkjet, per cui sia che si abbia bisogno di stampe a colori o solo di testi la stampante laser colori si rivela sempre la scelta vincente. Una buona stampate laser riesce a stampare circa quindici pagine al minuto e, se dotata di una Ram piuttosto grande, riuscirà a stampare ancora più velocemente.

Per determinare il tipo di stampante laser più idoneo alle proprie esigenze, bisognerà prendere in considerazione anche la risoluzione della stampante oltre alla velocità. Altri fattori da tenere a mente per la scelta di una buona stampante laser sono anche le dimensioni, soprattutto se si cerca il modello di design e che comprenda anche le funzioni di scanner e fax. Anche la capienza dei fogli è un fattore da prendere in considerazione perché sarà diversa a seconda che la stampante sia destinata a uso ufficio o domestico: il lavoro in ufficio necessita di modelli più professionali che vantano la dotazione di più vassoi dove caricare fogli di varie grandezze, da stampare magari anche fronte-retro.

Oggi si possono trovare diverse tipologie di stampanti che funzionano anche con il wireless e che possono dimostrarsi molto utili se in casa o in ufficio ci sono più computer che si connettono allo stesso apparecchio: sfruttando la tecnologia wireless, infatti, non si deve collegare al computer la stampante e si può usare l’apparecchio anche tramite smartphone o con chiavette Usb senza per forza usare il pc.

Macchina per il caffè: quale scegliere

Quante volte si è pensato di acquistarla eppure si è sempre trovato difficile scegliere la giusta macchina caffè da sistemare nella propria cucina. La scelta della macchina caffè può risultare ardua se si è amanti del caffè perché si desidera trovare quella che prepari una tazzina di caffè come al bar. Vediamo come riuscire a scegliere la giusta macchina caffè.

Se ogni occasione è buona per gustare una tazzina di caffè al bar, allora risulterà decisamente difficile la scelta della macchina caffè da sistemare in casa propria. Sebbene si desideri trovare la macchinetta che prepari il caffè perfetto, ormai ne esistono di così tanti tipi che non si riesce a scegliere quella più adatto alle esigenze del proprio palato: ci sono, infatti, i modelli manuali e quelli automatici, quelli che usano le cialde e quelli che vanno a capsule, e tutta questa scelta rende quasi impossibile una decisione definitiva.

A trovare ardua l’impresa sono soprattutto coloro che desiderano una macchina caffè per poter gustare a casa propria lo stesso espresso del bar. Nella speranza di trovare la macchina che fa al caso proprio, bisogna esaminare tutti i diversi modelli di macchinette esistenti per capire quale potrebbe preparare il caffè più buono. Per far questo, quindi, vanno presi in considerazione sia la qualità del caffè erogato che il materiale della macchina stessa e naturalmente il prezzo. Prima di tutto, però, bisogna capire in cosa differiscono le varie tipologie di macchina caffè.

Quale macchina caffè preferire?

È risaputo ormai che per gustare un buon espresso bisogna andare al bar, eppure oggi esistono così tanti tipi di macchinette da caffè che lo si potrebbe preparare comodamente a casa, ma quale è la macchinetta che prepara l’espresso come quello del bar? Se lo si vuole preparare in modo semplice e immediato, bisogna adoperare una bella macchina caffè a modo mio: inserendo la capsula del proprio caffè preferito, infatti, in pochi secondi lo si potrà degustare.

L’espresso che si prepara con la macchina caffè a cialde può essere altrettanto buono se le cialde sono di una certa qualità: basta scegliere quella della propria marca di caffè preferita e si potrà ottenere un espresso doc. Più idonee ai tradizionalisti del caffè sono le macchinette manuali, dato che è possibile usare diverse miscele e provare anche il gusto di mischiarle per esplorare nuovi gusti di caffè. Diversamente, le macchinette automatiche sono in grado di macinare i chicchi di caffè e di usare la polvere così ottenuta per erogare in pochi secondi un caffè espresso di qualità.

La bici che non ha bisogno di manutenzione

Complice la crisi economica e il relativo crollo del mercato automobilistico, le biciclette oggi sono più alla moda che mai. Belle, pratiche e a basso consumo, le biciclette stanno diventando il mezzo di trasporto preferito da milioni di italiani che le usano per andare a lavoro o per andare a fare shopping indistintamente.

Ad un uso frequente del mezzo, però corrisponde una manutenzione altrettanto frequente che spesso può essere oggetto di noia per i proprietari di bici. Ecco perchè qualcuno ha pensati bene di inventare le biciclette che non hanno bisogno di manutenzione.

L’invenzione di Weiner

Ogni mercato sa che le parti in movimento si deteriorano col tempo e David Weiner, fodnatore di Priority Bicycles, lo sa meglio di chiunque altro. Per sei anni, Weiner ha riparato biciclette e nella maggior parte dei casi le richieste erano sempre le stesse: rettifica del cambio, regolazione dei freni, ingrassaggio delle catene e sostituzione delle camere d’aria.

Anche se Weiner alla fine abbandonò il suo lavoro per una carriera nello sviluppo di software, il suo amore per la manutenzione delle bici non è mai venuto meno. Così, qualche anno più tardi, ha deciso di porre fine alle inefficienze della manutenzione delle bici una volta per tutte. Con un telaio in alluminio leggero, antiruggine e la rimozione di certi fissaggi, Weiner ha creato qualcosa che aveva sempre sognato: una bici che non necessita di manutenzione.

Caratteristiche della bicicletta che non ha bisogno di manutenzione

La bici senza manutenzione è dotata di queste caratteristiche:

  • Mozzo interno: Al posto del sistema di cambio classico, questa bici ha un mozzo interno a tre velocità. Il mozzo permette alla cinghia di trasmissione di rimanere fissata all’ingranaggio della ruota posteriore, quindi ci sono meno problemi con la fuoriuscita della cinghia stessa.
  • Catena: Le catene metalliche sono soggette alla ruggine e si allentano nel tempo. I sistemi di trasmissione a cinghia invece durano fino a 10 volte più a lungo, non richiedono mai un ingrassaggio e consentono una pedalata più agevole.
  • Freni: I cavi dei freni a lungo andare possono perdere la tensione. Con il freno a contropedale, invece, basta spingere i pedali un quarto di giro indietro e pigiare di più o di meno in base all’esigenza.
  • Pneumatici: I pneumatici resistenti alle forature sono realizzati con uno strato duro, ma flessibile che impedisce agli oggetti di infilzarsivi. In dotazione, c’è anche una pompa.