Macchina per il caffè: quale scegliere

Quante volte si è pensato di acquistarla eppure si è sempre trovato difficile scegliere la giusta macchina caffè da sistemare nella propria cucina. La scelta della macchina caffè può risultare ardua se si è amanti del caffè perché si desidera trovare quella che prepari una tazzina di caffè come al bar. Vediamo come riuscire a scegliere la giusta macchina caffè.

Se ogni occasione è buona per gustare una tazzina di caffè al bar, allora risulterà decisamente difficile la scelta della macchina caffè da sistemare in casa propria. Sebbene si desideri trovare la macchinetta che prepari il caffè perfetto, ormai ne esistono di così tanti tipi che non si riesce a scegliere quella più adatto alle esigenze del proprio palato: ci sono, infatti, i modelli manuali e quelli automatici, quelli che usano le cialde e quelli che vanno a capsule, e tutta questa scelta rende quasi impossibile una decisione definitiva.

A trovare ardua l’impresa sono soprattutto coloro che desiderano una macchina caffè per poter gustare a casa propria lo stesso espresso del bar. Nella speranza di trovare la macchina che fa al caso proprio, bisogna esaminare tutti i diversi modelli di macchinette esistenti per capire quale potrebbe preparare il caffè più buono. Per far questo, quindi, vanno presi in considerazione sia la qualità del caffè erogato che il materiale della macchina stessa e naturalmente il prezzo. Prima di tutto, però, bisogna capire in cosa differiscono le varie tipologie di macchina caffè.

Quale macchina caffè preferire?

È risaputo ormai che per gustare un buon espresso bisogna andare al bar, eppure oggi esistono così tanti tipi di macchinette da caffè che lo si potrebbe preparare comodamente a casa, ma quale è la macchinetta che prepara l’espresso come quello del bar? Se lo si vuole preparare in modo semplice e immediato, bisogna adoperare una bella macchina caffè a modo mio: inserendo la capsula del proprio caffè preferito, infatti, in pochi secondi lo si potrà degustare.

L’espresso che si prepara con la macchina caffè a cialde può essere altrettanto buono se le cialde sono di una certa qualità: basta scegliere quella della propria marca di caffè preferita e si potrà ottenere un espresso doc. Più idonee ai tradizionalisti del caffè sono le macchinette manuali, dato che è possibile usare diverse miscele e provare anche il gusto di mischiarle per esplorare nuovi gusti di caffè. Diversamente, le macchinette automatiche sono in grado di macinare i chicchi di caffè e di usare la polvere così ottenuta per erogare in pochi secondi un caffè espresso di qualità.