Appassionati di astronomia: il mitico telescopio

Per chi è appassionato di astronomia il telescopio rappresenta il primo step per scoprire le stelle e il mondo dell’universo. Proprio perché sarà lo strumento con cui ci si addentrerà nelle stelle, il telescopio astronomico va scelto bene a seconda delle proprie esigenze che saranno sicuramente differenti se si è un neofita delle stelle o un esperto.

Esistono diversi tipi di telescopio astronomico oggi, tanto che per alcuni potrebbe essere più facile orientarsi fra le stelle che tra i molti modelli di telescopi. Per chi è un neofito della materia però, la scelta del telescopio sarà più semplice dato che non si pretende di avere subito un prodotto dalle prestazioni avanzate che risulterebbero anche incomprensibili al neofita, ma come scegliere un telescopio che rispecchi le proprie esigenze? Il telescopio astronomico raccoglie la luce che proviene da un oggetto lontano e la concentra in un punto riproducendone l’immagine ingrandita, ma non è questa l’unica caratteristica da prendere in considerazione.

Grazie alla quantità di luce che raccoglie, il telescopio riesce a distinguere due astri molto vicini tra loro, e ciò è reso possibile grazie al suo potere risolutivo, oltre alla lunghezza focale e allo schema ottico. Le caratteristiche principali, infatti, da tenere in considerazione per l’acquisto di un buon telescopio astronomico sono il diametro dell’obiettivo, la lunghezza focale, e la lunghezza focale dell’oculare. I telescopi inoltre si differenziano anche per lo schema ottico che si caratterizza a seconda dell’applicazione, elemento per cui va ben ponderato l’acquisto di un telescopio astronomico.

Come scegliere il telescopio

Se per esempio si desiderano osservare o fotografare gli astri ad alta risoluzione, allora bisognerà orientarsi su un telescopio che presenti le giuste prestazioni proprio in base alle esigenze osservative, mentre se piace di più osservare le stelle magari dal balcone di casa o in trasferta in particolari condizioni del cielo, sarà meglio scegliere il telescopio anche in base alla sua grandezza. Naturalmente trattandosi di un acquisto piuttosto notevole, anche il fattore di telescopio prezzi va ben ponderato poiché di modelli se ne trovano davvero tanti e la scelta per una persona che si avvicina alla materia per la prima volta potrebbe essere fuorviante.

Il miglior telescopio che si possa acquistare è quello che si finisce con l’utilizzare maggiormente: il budget è di sicuro importante, ma vanno anche considerate le conseguenze dell’acquisto e se si intende usare il telescopio più volte o se si è esperti o meno nella materia. Quindi, chi ha intenzione di acquistare un telescopio astronomico deve prima di tutto pensare allo scopo per cui sarà utilizzato e poi prenderà in esame le diverse caratteristiche dei vari modelli esistenti. Se per esempio, si desiderano immagini più luminose e dettagliate allora si preferirà un tipo di telescopio più sofisticato, ma se si vuole poterlo trasportare si dovrà optare per un tipo più maneggevole e pratico.