Stampante laser: tutti i vantaggi

A seconda che serva avere dei documenti in bianco e nero o a colori, la stampante è un must have ormai cui nessuno può rinunciare, eppure scegliere la stampante laser da usare casa o in l’ufficio è dura perché esistono diversi modelli e chi non è esperto non sa come regolarsi e per quale tipo optare.

La stampante laser permette di avere in modo pratico e veloce le stampe di documenti sia in bianco e nero che a colori in pochi secondi, ecco perché si è rivelata subito la preferita di chi deve stampare una notevole quantità di documenti a ritmi piuttosto sostenuti. Dalla parte della scelta di una stampate laser ormai c’è anche il prezzo, dato che esistono stampanti anche ottime molto economiche e compatte che permettono a tutti gli effetti di poter usufruire dei vantaggi della stampa laser anche in casa.

Come scegliere la stampante laser

Che si debbano stampare documenti in bianco e nero o a colori oppure se serve che la stampante abbia incorporati scanner e fax,il modello laser è preferibile rispetto alla stampante a getto d’inchiostro. Il toner di una stampante laser rispetto alle cartucce che si usano per la stampante a inchiostro, dura decisamente di più, inoltre il laser quanto a velocità e precisione di stampa non ha paragoni con la inkjet, per cui sia che si abbia bisogno di stampe a colori o solo di testi la stampante laser colori si rivela sempre la scelta vincente. Una buona stampate laser riesce a stampare circa quindici pagine al minuto e, se dotata di una Ram piuttosto grande, riuscirà a stampare ancora più velocemente.

Per determinare il tipo di stampante laser più idoneo alle proprie esigenze, bisognerà prendere in considerazione anche la risoluzione della stampante oltre alla velocità. Altri fattori da tenere a mente per la scelta di una buona stampante laser sono anche le dimensioni, soprattutto se si cerca il modello di design e che comprenda anche le funzioni di scanner e fax. Anche la capienza dei fogli è un fattore da prendere in considerazione perché sarà diversa a seconda che la stampante sia destinata a uso ufficio o domestico: il lavoro in ufficio necessita di modelli più professionali che vantano la dotazione di più vassoi dove caricare fogli di varie grandezze, da stampare magari anche fronte-retro.

Oggi si possono trovare diverse tipologie di stampanti che funzionano anche con il wireless e che possono dimostrarsi molto utili se in casa o in ufficio ci sono più computer che si connettono allo stesso apparecchio: sfruttando la tecnologia wireless, infatti, non si deve collegare al computer la stampante e si può usare l’apparecchio anche tramite smartphone o con chiavette Usb senza per forza usare il pc.