Olio di Argan, questo sconosciuto

L’olio di Argan si è rivelato un vero e proprio toccasana per la salute del corpo umano perché è naturalmente ricco di principi attivi per cui rappresenta l’alleato ideale per mantenersi sempre giovani e belli. Vediamo di conoscerlo meglio.

Grazie ai suoi principi nutritivi, l’olio di Argan è di per sé il rimedio ideale nonché il più naturale che mantiene in forma perfetta pelle, unghie, capelli, viso e corpo, per cui si rivela subito il più grande amico per il benessere del proprio corpo. In pratica rappresenta una sorta di panacea contro tutti i mali perché ricco degli acidi grassi essenziali Omega 6 e di vitamina E che costituiscono una fonte preziosa di nutrienti e un naturale anti-aging per viso e corpo, per questo motivo olio di Argan viene usato in applicazioni estetiche e in integratori che non fanno che risaltare le sue qualità dermatologiche. L’olio, infatti, viene subito assorbito dalla pelle tanto da non lasciare il viso o il corpo unti, ma piuttosto li lascia morbidi e lisci.

Per questa sua azione sulla pelle è considerato a ragione un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cutaneo e un valido aiuto contro i radicali liberi, che sono proprio i maggiori responsabili dell’invecchiamento di viso, collo e mani. L’olio di Argan inoltre, è anche molto utile e prezioso nel trattamento di unghie fragili o sfaldate perché grazie alle sue proprietà, le rinforza e le protegge rendendole sane e forti, e la stessa azione protettiva e rinforzante è in grado di ottenerla anche sui capelli riuscendo a donare loro forza e lucentezza anche quando sono secchi e sfibrati.

Come si usa olio di Argan

Perché olio di argan si rivela così prezioso per il corpo umano? L’efficacia dei principi nutritivi presenti nell’olio di Argan dipende essenzialmente dalla presenza di tocoferoli contenuti in questo olio in quantità tre volte superiori: i tocoferoli della vitamina E, infatti, hanno un ruolo importante nella prevenzione dei primi segni dell’età, inoltre l’olio di Argan contiene anche squalene, un idrocarburo precursore anche dell’ormone anti-età la cui azione riesce a normalizzare la desquamazione della cute rivelandosi anche protettiva per i capillari.

Proprio per questo olio di Argan è un ottimo rimedio da usare sulla pelle psorica perché capace di ridurre sia la desquamazione tipica della psoriasi che il prurito che ne deriva, inoltre è possibile usarlo anche per ammorbidire e idratare la pelle dopo la doccia, o per donare elasticità al seno, per rilassare i muscoli durante massaggi decontratturanti.