A cosa serve un depuratore acqua?

Oggi il depuratore acqua si può trovare facilmente in molte case dato che non ci si fida più della manutenzione delle condotte idriche comunali. Le persone inoltre, non vogliono nemmeno spendere troppo nell’acquisto di bottiglie d’acqua per questo sebbene la spesa per un depuratore acqua sia all’inizio notevole, col tempo ne ripaga i costi sostenuti.

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio: questo detto vale anche l’acqua del rubinetto, perché ormai non si può essere sicuri nemmeno dell’acqua che attraversa le condotte comunali, per questo tutti ormai tendono ad acquistare le bottiglie di acqua naturale. Infatti, oggi si preferisce all’acqua di rubinetto quella in bottiglia perché controllando l’etichetta il consumatore sa cosa beve, ed è disposto a sostenere anche la spesa settimanale di bottiglie d’acqua. Oggi però è possibile bere acqua pura senza doverla per forza acquistare in bottiglia, ed è sufficiente installare un depuratore acqua.

L’installazione di depuratori d’acqua domestici dà la possibilità di rendere di qualità anche l’acqua del rubinetto. Oggi è possibile scegliere tra due tipi di depuratori, ovvero quello che effettua una purificazione fisica dell’acqua e il secondo tipo che, invece, agisce separando chimicamente gli agenti contaminanti presenti nell’acqua di rubinetto. I tipi di depuratori domestici più usati, però, sono in realtà i filtri, e anche qui ne esistono di due specie. Ci sono i filtri che si basano sulla gravità e quelli che usano il carbone.

Scegliere tra i diversi tipi di depuratore acqua

Il depuratore acqua che usa il filtro in carbone riesce a purificare così tanto l’acqua perché elimina sia quei prodotti chimici latenti che i gas, per questo risultano molto popolari e sono diventati i preferiti di molti, perché riescono a eliminare il cloro migliorandone il sapore dell’acqua del rubinetto. I filtri a carbone, però, richiedono una certa manutenzione infatti devono essere sostituiti con una certa ciclicità e non riescono a eliminare la presenza di batteri, nitrati o eventuali metalli.

Per riuscire a depurare l’acqua di rubinetto da sali minerali e fluoruri serve, infatti, un depuratore a scambio ionico: gli ioni agiscono a livello biologico eliminando dall’acqua molte forme di alghe, virus e batteri che si sviluppano lungo le tubature comunali arrivando, quindi, fino ai rubinetti domestici. L’unica pecca è che eliminano anche le sostanze buone, come magnesio e calcio, che rappresentano delle eccezionali fonti di minerali per l’organismo. Il depuratore quindi, si rivela il modo più semplice e sicuro di purificare l’acqua dei nostri rubinetti.