Come scegliere il rasoio elettrico

Oggi è possibile scegliere tra diversi modelli di rasoio elettrico e l’uomo non ha che l’imbarazzo della scelta. Ci sono però sempre dei fattori da tenere in considerazione per effettuare la scelta che si rivelerà la più idonea. Non tutti i rasoi sono uguali e, infatti, ogni modello presenta delle caratteristiche che possono non soddisfare tutti i tipi di consumatori.

Rasoio elettrico: quale scegliere

Ormai esistono davvero diversi tipi di rasoi proposti da altrettante case produttrici rinomate come Philips, Braun o Remington e si tratta di rasoi elettrici che riescono a soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative dell’uomo di oggi. Per scegliere però il rasoio elettrico che è più consono alle proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione il tipo di barba da radere: infatti, dal tipo di barba è possibile riuscire a decidersi per un modello più potente o, al contrario, per uno meno potente, oppure è possibile che serva un rasoio che sia delicato con la pelle o che lo si voglia capace di radere velocemente.

I peli della barba possono essere più spessi o più fini, e la pelle del viso può essere più o meno sensibile alla rasatura, per cui è possibile che sia soggetta a irritazioni e peli incarniti, per questo bisogna considerare tutti questi fattori. Inoltre il rasoio si può scegliere anche per praticità e per velocità. La scelta dipende anche dalla preferenza per il rasoio elettrico a testine o a lamina.

Quando si vuole scegliere un rasoio elettrico, oltre a considerare le caratteristiche della propria pelle e dei peli della barba, bisogna capire se preferire un rasoio a lamina o a testine. Il rasoio elettrico a testine è formato da tre testine circolari al cui interno ruotano altrettante lame che riescono a tagliare i peli della barba in modo efficace e preciso. Questo modello però, non è troppo veloce nella rasatura. Il rasoio elettrico a lamina, invece, prevede una sorta di piccolo coltello che vibra sotto la lamina forata: i peli vengono catturati dalla lamina e prontamente tagliati.

In questo caso la rasatura sarà decisamente più veloce e uniforme sebbene il taglio dei peli sia meno preciso. Altro elemento da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un rasoio è anche la manutenzione dello stesso: alcuni modello richiedono solo di essere lavati e possono essere usati anche sotto la doccia. Si tratta di tutti quei rasoi che riportano la dicitura Wet & Dry, mentre altri modelli richiedono una pulizia più profonda per rimuovere i peli incastrati.