Cosa bisogna sapere di una macchina fotografica

Tra macchine fotografiche compatte, reflex e di medio livello c’è ormai l’imbarazzo della scelta, una scelta che diventa tanto più complessa quanto più si è neofiti dell’argomento. Non è solo il modello più o meno moderno, ma sono anche diversi aspetti tecnici da prendere in considerazione quando si vuole scegliere una macchina fotografica.

I tipi di macchina fotografica

Esistono oggi diversi tipi di macchine fotografiche ognuna con un suo proprio bacino di utenza perché ogni tipo è diverso in qualche aspetto ed è più idoneo a soddisfare determinate esigenze rispetto agli altri. Se siete dei neofiti del settore ma volete anche voi una vostra macchina fotografica con cui andare in giro o viaggiare e immortalare persone, paesaggi e animali, dovete un attimino soffermarvi sulla tipologia di modello che più potrebbe soddisfare le vostre necessità.

Le fotocamere compatte point and shoot, per esempio, sono macchine fotografiche adatte a essere usate tutti i giorni da coloro che cercano una macchina fotografica prima di tutto comoda e pratica. Probabilmente se si è alle prime armi nell’arte della fotografia, le compatte si riveleranno le macchine più adatte dato che sono caratterizzate da impostazioni molto semplici da regolare per cui è necessario solo puntarle verso il soggetto e scattare la foto. Questo spiega anche perché la qualità di questi apparecchi non sia delle più eccelse, così come la regolazione dei parametri di scatto.

Quale macchina fotografica scegliere

I parametri di scatto, invece, non mancano nelle macchine fotografiche Bridge, che sono dotate di uno zoom di grande portata e consentono di regolare più impostazioni. Quando poi lo zoom ottico supera i 20x le si può tranquillamente definire superzoom. A metà strada tra la compatta e la reflex si posiziona la mirrorless, ovvero una macchina fotografica su cui si può montare l’obiettivo. Queste macchine assicurano molta flessibilità e una qualità decisamente superiore rispetto alle compatte ma sempre inferiore rispetto alle reflex, che invece si confermano il tipo di macchina fotografica più completa in assoluto.

Una reflex infatti può essere facilmente dotata di diversi obiettivi e consente di regolare in modo preciso tutti i parametri di scatto, per questo è indicata non solo per i professionisti ma anche per gli appassionati di fotografia che possono contare sulle funzioni di ottimizzazione automatica. Oltre alla scelta del tipo di macchina fotografica, però, bisogna anche considerare altri aspetti più propriamente tecnici come il numero dei megapixel, il livello di luminosità del sensore che rende possibile scattare foto luminose anche quando non c’è luce.