SolePower: la nuova energia

Tra le invenzioni più ingegnose arrivate dagli Stati Uniti c’è sicuramente quella della soletta per le scarpe in grado di produrre energia elettrica mentre si passeggia. La soletta funziona con batterie e chiavetta USB ed è capace di produrre una certa quantità di energia in base ai chilometri che si percorrono a piedi. Non è importante camminare ad una velocità più o meno spedita, ma quel che conta è camminare e marciare per il numero maggiore possibile di chilometri per produrre l’energia necessaria a ricaricare qualsiasi gadget e qualsiasi diavoleria tecnologica.

La soletta che produce energia elettrica

Ad ogni passo, un escursionista rilascia l’energia sufficiente per accendere una lampadina. Per questo motivo, Matt Stanton, un ingegnere appassionato di trekking, ha creato una soletta in grado di immagazzinare l’elettricità. Il dispositivo può essere utilizzato per ricaricare un telefonino ed è molto più efficiente dei caricatori a energia solare. Per tre anni, Stanton, ha lavorato fianco a fianco con Hahna Alexander, una studentessa di ingegneria della Carnegie Mellon University, per creare il SolePower.

Invece di usare piezoelettrici e altri metodi poco efficienti e ingombranti, per generare elettricità, la coppia ha utilizzato alcuni componenti simili a quelli che si trovano nelle dinamo. Il risultato è stato una soletta removibile che pesa meno di 140 g compresa di batteria con USB. Con l’attuale versione del SolePower che sarà disponibile entro l’anno, per ricaricare uno smartphone occorre camminare per 24 km. Ma la nuova versione sarò anche in grado di ricaricare un iPhone con meno di 8 km di cammino.

Come funziona SolePower: la soletta che produce elettricità

L’idea di produrre energia camminando, rappresenta da sempre una delle aspirazioni maggiori di ingegneri e specialisti che si adoperano nella ricerca di soluzioni destinate ad abbattere i consumi di energia elettrica.

  1. Tramite rotori magnetici, una trasmissione converte l’energia del tallone che si posa al suolo, in energia rotazionale.
  2. Il movimento dei rotori incanala la corrente all’interno di alcune bobine di filo.
  3. Attraverso un cavo, l’elettricità passa dalla soletta ad una batteria agli ioni di litio posizionata sopra ai lacci della scarpa.

Gli inventori di questa soletta sono: Hahna Alexander e Matt Stanton, l’azienda che l’ha prodotta è Sole Power LLC e il costo dello sviluppo fino ad oggi è stato di circa 240.00 €. Attualmente, sul mercato questa invenzione è tra le più appetibili in commercio.