Guitar Wing in aiuto per i chiattaristi

La chitarra è tra gli strumenti musicali che appassionano di più sia grandi che piccini. La passione per questo strumento tutto sommato semplice da suonare, in effetti, può iniziare da bambini oppure in tarda età. Qualsiasi sia l’età in cui si decide di imparare, quel che è certo è che il suono può essere perfezionato con uno dei tanti accessori per chitarre che esistono.

Imparare a suonare la chitarra da piccoli

Quel che è certo è che imparare a suonare la chitarra da piccoli è molto più semplice rispetto allo sforzo che lo strumento necessita in età adulta. Da piccoli, infatti, si è molto più ricettivi all’apprendimento rispetto a quanto accada da grandi ed è per questo che la maggior parte dei genitori tende ad avvicinare i bambini alla musica da piccolissimi per svelarne eventuali abilità più o meno nascoste.

Suonare la chitarra, quindi, può risultare straordinariamente semplice da piccoli e per imparare non è necessario – oggi – prendere lezioni da un maestro di chitarra ma ci si può limitare esclusivamente a seguire con attenzione uno dei tanti tutorial presenti on line, anche in formato video, che spiegano passo passo come iniziare a suonare partendo dagli spartiti più semplici.

Guitar Wing: i nuovi e moderni accessori per chitarra

Per chi è già un chitarrista professionista, gli accessori e gli strumenti per perfezionare il suono non mancano mai. Tra i più moderni ed interessanti in commercio c’è sicuramente il Guidat Wing. Un normale sistema MIDI, Musical Instrument Digital Interface che serve per mixare insieme più strumenti musicali elettronici, è molto scomodo da utilizzare durante una performance sul palco.
Ogni volta che un musicista deve fare delle modifiche, è costretto ad abbandonare il suo strumento.

Per questo motivo, alcuni chitarristi hanno inventato un MIDI wireless, chiamato Guitar Wing. Si può applicare su qualsiasi chitarra in pochi secondi e permette di controllare da vicino e senza alcuno sforzo gli effetti sonori e persino le luci del palco. Jay Smith e i suoi colleghi hanno recentemente ridisegnato i pulsanti per renderli più performanti il tutto per la nuova versione che sarà lanciata presto sul mercato ad un costo di circa 160 euro.

Il Guitar Wing ha tre caratteristiche fondamentali:

  • Tasti sensibili ai vari gradi di pressione che permettono di modificare gli effetti sonori.
  • Tre cursori che consentono di controllare il volume, abbassare le luci sul palco e molto altro ancora.
  • Un accelerometro che consente il controllo su dispositivi semplicemente spostando la chitarra.