Difendere la casa con l’intelligenza artificiale

Quando si è fuori città per il week end spesso non ci si gode appieno della lontananza da casa, per la paura di ritrovare brutte sorprese al ritorno. Specie in un momento di crisi, infatti, la probabilità che i ladri facciano visita in un appartamento quando i proprietari sono fuori è notevolmente alta. Scopriamo insieme come difendere casa con Canary, uno strumento ad intelligenza artificiale

Come difendere la casa con un dispositivo ad intelligenza artificiale

Per chi vuole tenere d’occhi la casa anche quando è fuori, nella maggior parte dei casi ci si affida a sofisticati sistemi di sicurezza, in grado di realizzare aggiornamento video dal vivo con tanto di sensori multipli e accesso remoto. L’aspetto negativo però riguarda il costo d’installazione che spesso è particolarmente alto ma anche quello delle bollette mensili. Questi apparecchi ultra tecnologici infatti consumano moltissima energia, per cui non sono esattamente alla portata di tutte le tasche. L’alternativa vincente potrebbe essere un moderno dispositivo tecnologico che si chiama Canary: si tratta di un sistema di sicurezza con otto sensori ambientali diversi gestiti grazie all’intelligenza artificiale. Si attacca direttamente alla presa, si connette ad una rete wifi o ethernet e, da quel momento, inizia una registrazione di tutti i dati domestici.

Una volta che gli utenti cominciano ad interagire con il Canary, un algoritmo impara i loro orari giornalieri, riducendo al minimo i falsi allarmi. Un’app, poi, consente agli utenti di rivedere gli eventi che sono stati ritenuti sospetti oppure aggiornamenti video dal vivo. Il dispositivo avvisa l’utente con una notifica quando rileva attività insolite in casa, come un movimento, il rumore di qualcosa che si rompe, un suono brusco o semplicemente diverso dal solito. E grazie all’intelligenza artificiale, Canary, non scambierà mai il vostro cane per un intruso.

Come rileva le minacce Canary?

Canary è in grado di rilevare particolari tipi di minacce grazie a diversi dispositivi. L’accelerometro, ad esempio, è in grado di segnalare un terremoto; un sensore per la qualità dell’aria rileva eventuali fughe di gas; il sensore per l’umidità rivela la presenza di un tubo rotto; il rilevatore di movimento a raggi infrarossi è in grado di capire se ci sono ladro in casa; il microfono registra i rumori di eventuali rotture di infissi o finestre; la fotocamera a visione notturna registra video con la presenza di eventuali ladri e un termometro interno rileva se c’è fuoco vivo in casa.