Che cos’è l’aloe vera?

Anticamente usata in ogni campo medico, ancora oggi l’aloe vera viene usata per le sue proprietà e perché riesce a provocare effetti benefici in qualsiasi organismo. Vediamo insieme quali sono i benefici e per che cosa viene utilizzata questa pianta.

Nome corretto dell’aloe vera è aloe barbadensis miller che non è altro che una tra la vasta gamma di specie di aloe oggi esistenti. È la più nota perché risulta il tipo più usato sia nei prodotti di consumo per uso esterno che in quelli a uso interno. L’utilizzo di tale pianta risale all’antichità e oggi in vari paesi del mondo fa parte del patrimonio medico dati i diversi benefici che si sono verificati grazie alla sua assunzione. Dalle foglie aloe vera viene estratto un succo la cui consistenza è pari a quella di un gel e il suo fitocomplesso ha proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, nutrienti, depurative e remineralizzanti. Oggigiorno per uso esterno viene usato il gel mentre per uso interno si usa il succo.

Entrambi i prodotti vengono più o meno usati per combattere malattie e patologie simili: grazie alla loro versatilità infatti, gel e succo possono recare benefici in diversi tipi di situazioni. Per esempio, il gel può essere usato per contrastare l’insorgere della forfora sul cuoio capelluto, oppure si può utilizzare come maschera per la pelle del viso in caso sia particolarmente arrossata ma può benissimo sostituire la crema viso e il contorno occhi grazie alla sua azione distensiva delle piccole rughe. Il gel di aloe vera si rivela l’ideale anche come trattamento post epilatorio perché utile a rimarginare piccole escoriazioni o ferite dovute alla depilazione, mentre risulta un toccasana per alleviare la stanchezza di gambe e piedi che sarà sufficiente massaggiare insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

I benefici dell’aloe vera

Il succo di aloe vera risulta avere proprietà antinfiammatorie che lo rendono particolarmente adatto a essere usato da chi soffre di coliti, gastriti, ulcere, ma dev’essere del tipo senza aloina altrimenti si rischia di peggiorare la situazione sintomatica.

Poiché il succo di aloe è anche ricco di proprietà immunostimolanti, lo assume preferibilmente in quei periodi di maggior stanchezza e stress in cui l’organismo risulta essere più provato e affaticato in modo da stimolare le naturali difese immunitarie e preparare il corpo contro l’attacco di virus e batteri: l’aloe infatti è capace di combattere particolari tipologie di virus, batteri e funghi come la candidata. Per questo motivo assumerne il succo può risultare la soluzione ideale contro la presenza di eventuali infezioni.